In questo tutorial vediamo come installare Radice in locale.
Per poter attivare una licenza, che sia completa o una free trial, abbiamo bisogno che l'installazione avvenga in presenza di rete e da un url con un dominio (quindi non da localhost o 127.0.0.1).
Installandolo in locale avremo quindi bisogno di simulare un dominio da associare alla licenza.
Per prima cosa ci servirà un server virtuale.
In questo caso useremo ampps che, oltre a funzionare molto bene ed essere disponibile per windows, Mac e linux, permette di impostare i domini direttamente dal software, senza dover intervenire sul file host.
Dopo averlo installato ed avviato accendiamo il server virtuale e clicchiamo sulla casetta per andare al pannello di controllo.
Andiamo ora ad creare il nostro dominio cliccando su "add domain ed inserendo il dominio che vogliamo creare, come ad esempio "miosito.it"
É molto importante tenere a mente che la licenza verrà legata in maniera irreversibile a quel dominio quindi il dominio da simulare deve essere già quello su cui vogliamo mantenere la licenza attiva.
Stiamo molto attenti inoltre in questa fase a non fare errori di battitura altrimenti attiveremo la licenza su un dominio inesistente o non nostro, e quindi di fatto andremo a perdere la licenza.
Una volta salvato, andando sulla lista dei domini possiamo vedere il dominio appena creato con il percorso della cartella in cui inserire i file.
Inseriamo la cartella "Radice" nella root del dominio e come faremmo per un'installazione in remoto andiamo ad installare radice da browser, andando all'indirizzo del framework nel dominio creato (miosito.it/radice).
Come primo step vi verranno chiesti il codice licenza ed il codice di attivazione, che trovate nella pagina di attivazione licenza nella vostra area riservata su getradice.com.
Per quanto riguarda il database Ampps ne ha uno già creato che potete usare, gli accessi sono:
Database Name: test
Host: localhost
Username: root
Password: mysql
Infine creiamo la nostra utenza per accedere al framework indicando uno username, una password ed un indirizzo email.
A questo punto la procedura di installazione è completata e possiamo creare un backend e collegarlo al nostro sito in locale per poi spostare tutto in remoto solo a progetto finito.
Ti è piaciuto questo tutorial?
Condividilo con i tuoi contatti a cui potrebbe tornare utile!
Hai già provato Radice?
Puoi provarlo gratis su un tuo progetto per 30 giorni e poi decidere se acquistarlo o no
Provalo ora gratis